Attualità

"Che la Toscana scelga la competenza!"

Si chiede al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che renda pubblici i curricula dei candidati alla presidenza del Parco di San Rossore

Il Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli

"E' stato inviato un appello al Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e al presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, nonchè all'Assessora all'Ambiente Monia Monni - ha fatto sapere Tommaso Luzzati, professore associato del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa -. L'oggetto dell'appello riguarda la nomina del Presidente del Parco Regionale del Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. I firmatari chiedono che scelta si fondi su un attento esame dei curricula di coloro che hanno presentato la propria candidatura, con la richiesta che i curricula di tutti gli aspiranti siano resi pubblici".

Le firme, raccolte in pochi giorni attraverso la piattaforma Change.org (Presidente Giani: che la Toscana scelga la competenza!), sono per il momento già oltre seicento.

"Il parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli è un oggetto complesso - questo il testo della petizione - che necessita di conoscenze specifiche in diversi ambiti, soprattutto in tema di ambiente e di territorio e della sua storia. Per le nomine, che avverranno tra qualche giorno, non servono logiche di convenienza e di spartizione politica, ma un processo trasparente basato sull’esame dei curricula presentati, che chiediamo siano resi pubblici. Il nuovo presidente del parco e il consiglio direttivo vengano scelti per loro competenza".

Appelli per far prevalere la competenza sulle logiche politiche erano già giunti, nei giorni scorsi, dalle associazioni ambientaliste.