Attualità

Parkinson, una giornata di visite gratuite

Iniziative anche a Pisa per la giornata nazionale dedicata a ricerca e prevenzione della malattia di Parkinson, che vede testimonial Jury Chechi

Jury Chechi testimonial della giornata nazionale contro il Parkinson

In occasione della ricorrenza annuale della Giornata nazionale sulla malattia di Parkinson promossa e sostenuta dall'Accademia Limpe-Dismov, a Pisa il Centro Parkinson dell’Unità operativa di neurologia dell’Aoup (direttore, professor Ubaldo Bonuccelli) sarà aperto sabato 25 novembre, dalle 9 alle 15, con gli specialisti coordinati dal professor Roberto Ceravolo che saranno a disposizione di cittadini, pazienti e familiari.

Inoltre, sempre in mattinata, è stato organizzato un evento dal titolo “SeminarIncontri” (Aula Grassi, Edificio 8, Clinica Medica, Ospedale Santa Chiara, inizio alle 9,45), incentrato su tematiche cruciali come le novità farmacologiche, il ruolo della dieta e della nutrizione e l’importanza del movimento e della fisioterapia, che verranno trattati in modo interattivo da esperti dell’Aoup. Saranno presenti Bonuccelli e Ceravolo. L'Associazione Pisa Parkinson sarà presente per diffondere materiale informativo e incontrare le persone che desiderano informazioni.

L'Accademia Limpe-Dismov (Accademia per lo Studio della Malattia di Parkinson e i Disordini del Movimento) ha come obiettivo di costituire un punto di riferimento scientifico nazionale per promuovere e divulgare le conoscenze nel campo della malattia di Parkinson e dei disordini del movimento, promuovere e sostenere la ricerca, sia clinica che sperimentale, e stimolare lo sviluppo di protocolli clinici, favorendo lo svolgimento di studi multicentrici e multidisciplinari; nonché di costituire un punto di riferimento con eventuali Enti di Sanità pubblica e privata.

Anche quest’anno la giornata vede come testimonial il campione olimpico Jury Chechi, protagonista dello spot di sensibilizzazione per la raccolta fondi da destinare alla ricerca contro il Parkinson.