Attualità

I non residenti pagheranno di più le strisce blu

Le novità connesse al People Mover con la estensione dei benefici della Pisa Pass ai residenti dei comuni dell’area e l'incentivo agli scambiatori

Una piccola rivoluzione investirà il sistema dei parcheggi in città. L’occasione della entrata in funzione del People Mover, prevista nelle prossime settimane, è stata lo stimolo a rivedere alcune misure. 

Ecco le principali novità che entreranno in vigore a partire dal primo di marzo:

Nessun aumento delle tariffe di sosta per i residenti a Pisa dotati di Pisa Pass con l'estensione dei benefici legati alla Pisa Pass a tutti i residenti dei comuni dell’area Pisana (Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Vicopisano e Cascina): chi si doterà di questo strumento pagherà quindi le stesse tariffe dei residenti a Pisa.

C'è però incremento medio del 25% delle tariffe su strisce blu per gli altri con le prime polemiche che si sono levate soprattutto da parte dei commercianti.

"I proventi della sosta sono legati a politiche di miglioramento della mobilità urbana insieme a investimenti e manutenzioni sempre per la mobilità", hanno spiegato da Palazzo Gambacorti.

"L’avvento del People mover è un punto di svolta poiché per i tanti pendolari che raggiungono Pisa in auto per studio o per lavoro sarà decisamente più conveniente parcheggiare presso i grandi parcheggi scambiatori alla stazione intermedia sul’Aurelia, prendere il People mover e in pochissimi minuti giungere in centro. Chi giunge a Pisa tramite la Fipili, l’autostrada o l’Aurelia avrà questo grande vantaggio. Chi proviene invece da nord continuerà ad avere a disposizione le due grandi aree di scambio in via Pietrasantina e via Paparelli. Le tariffe del People mover saranno molto convenienti: con 2,50€ si potrà parcheggiare l’auto per una intera giornata (18 ore) più andata e ritorno del People mover; con agevolazioni consistenti per chi adotta il car pooling. Saranno previsti abbonamenti mensili, ancora più convenienti. L’obiettivo di fondo è davvero realistico: ridurre il numero di auto in ingresso in città, adesso giunte all’incredibile numero di 68mila al giorno".

Una novità che sarà introdotta nei prossimi mesi riguarda anche i due parcheggi adesso gratuiti di via da Morrona e via Guadalongo. 

Queste aree diventeranno a pagamento con gratuità per i residenti nei quartieri interessati.

"L’insieme delle misure ha quindi come obiettivi principali quelli di diminuire il carico di traffico in area urbana favorendo l’uso dei parcheggi scambiatori, agevolare i residenti a parcheggiare nei propri quartieri gratuitamente e in modo scontato nel resto della città, introdurre strumenti a favore dei residenti dei comuni dell’area pisana, stimolare una maggiore rotazione nei parcheggi più vicini al centro favorendo così lo shopping", concludono dal Comune.