Attualità

Parte il porta a porta a Cisanello

Si allarga la raccolta rifiuti a domicilio a Pisa. Dopo i quartieri della periferia ci si avvicina alle zone più densamente popolate

Parte la raccolta "Porta a porta" anche nei quartieri di Pisanova e Cisanello. Il terzo step per allargare questo tipo di raccolta nel Comune di Pisa inizierà Lunedì 30 Novembre e interesserà zone con intensa densità demografica. Scopo del cambiamento, la necessità di portare il Comune(attualmente attorno al 40% di differenziazione) al 65% di raccolta differenziata, come indicato dalle leggi vigenti. «Abbiamo distribuito i kit per differenziare e il materiale informativo. - ha specificato il presidente di Geofor, Paolo Marconcini - Partiremo con il Porta a porta, pur mantenendo i cassonetti sul territorio per un primo periodo. Questo per far abituare gradualmente gli utenti al nuovo servizio.

Una maggior differenziazione dei rifiuti consentirà di ridurre i rifiuti indifferenziati, ovvero quelli soggetti a saturare le discariche, dopo elevati costi di trattamento, o ad essere inceneriti». Il Comune di Pisa e Geofor hanno concluso proprio in questi giorni una serie di assemblee pubbliche con la cittadinanza, dove sono stati incontrati gli utenti proprio per raccontare le modalità del servizio. Per maggiori informazioni è possibile contattare l'ufficio ambiente del Comune di Pisa o il numero verde di Geofor.