Attualità

Parte l'allarme antincendio, evacuata l'Università

Giornata complicata per l'Ateneo: disagi per i temporali e il sistema antincendio che parte nel Polo B di Ingegneria, ma nessun rogo

I locali del Polo B invasi dal fumo

Momenti concitati nella tarda mattinata di oggi, giovedì 30 Ottobre, al Polo B del Dipartimento di Ingegneria, in via Giunta Pisano, dove è scattato l'allarme antincendio, con il conseguente fumo che ha invaso i locali della struttura. Di conseguenza, studenti e docenti sono stati evacuati.

"Quanto sta avvenendo in queste ore in diversi immobili dell’ateneo pisano è semplicemente inaccettabile - hanno commentato da Azione Universitaria, l'organizzazione universitaria di Fratelli d'Italia, che dà per certo lo scoppio di un incendio - quanto accaduto solleva interrogativi gravissimi sulla sicurezza delle infrastrutture universitarie. Anche un principio di incendio, in un edificio pubblico frequentato ogni giorno da migliaia di studenti, va trattato con la massima serietà".

L'episodio, tra l'altro, è avvenuto in una giornata già complicata per Pisa, travolta da un nubifragio che ha messo in grande difficoltà la viabilità. "Le immagini diffuse in queste ore mostrano inoltre una situazione disastrosa in diversi poli: aule allagate, infiltrazioni d’acqua, corridoi e spazi esterni sommersi, anche in edifici di recente costruzione come il Polo Piagge - hanno aggiunto - è inaccettabile che strutture inaugurate da pochi anni presentino già simili problemi. L'Università deve fornire immediatamente chiarimenti ufficiali sull’incendio al Polo B e pretendiamo chiarezza sui rapporti tecnici, sugli interventi di manutenzione e i piani di emergenza. Inoltre, sarà necessaria l’apertura di un’indagine interna seria e trasparente per accertare eventuali responsabilità".

Qualche ora più tardi, alla fine, è arrivato il chiarimento dell'Ateneo. "A causa del maltempo che ha colpito la città nelle ultime ore, in alcune strutture universitarie si sono verificate delle infiltrazioni d’acqua, legate anche al momentaneo sovraccarico della rete fognaria cittadina - si legge nella nota - si precisa inoltre che nel Polo B non si è verificato alcun incendio: durante un test successivo all’installazione del nuovo sistema antincendio nel locale server, il dispositivo si è attivato in modo imprevisto. Per consentire le verifiche del caso, l’edificio è stato comunque evacuato".