Attualità

Partono i Giorni delle Matricole all'Università

Ogni Dipartimento terrà delle iniziative per facilitare l'accoglienza dei nuovi studenti. Paoletti: "Un segnale di attenzione e di vicinanza"

Il Rettorato dell'Università di Pisa

L'Università di Pisa si prepara ad accogliere le sue nuove matricole con i "Giorni delle Matricole", un'iniziativa che da domani, giovedì 11 Settembre, e fino al 27 Ottobre, coinvolgerà tutti i Dipartimenti dell'Ateneo. L'obiettivo è quello di facilitare l'ingresso nella vita universitaria ai nuovi studenti, con un mix di incontri accademici e momenti conviviali.

Ogni corso di studio avrà un programma dedicato. Le matricole potranno partecipare a presentazioni dei servizi, incontrare docenti e staff e confrontarsi con altri studenti. Non mancheranno iniziative come il "gelato matematico", buffet di benvenuto e la tradizionale Festa delle Matricole di Scienze della Terra. Il calendario degli eventi è disponibile sul sito ufficiale dell'Ateneo.

"Vogliamo rendere l’ingresso all’Università un’esperienza positiva e condivisa, accogliere chi arriva significa prendersi cura del loro futuro - ha affermato Giovanni Paoletti, prorettore per la didattica dell’Università - queste iniziative vogliono rappresentare un segnale di attenzione e di vicinanza: un invito a sentirsi parte di una comunità che non è solo luogo di studio, ma anche di confronto e crescita".

Nel frattempo, sono ancora aperte le immatricolazioni fino al 30 Settembre. L'offerta formativa dell'Università di Pisa include 148 corsi di laurea, suddivisi in sei aree disciplinari: Agraria e Veterinaria, Discipline umanistiche, Ingegneria, Medicina e Farmacia, Scienze matematiche, fisiche e della natura, Scienze giuridiche, economiche e sociali. Per supportare gli studenti, sono attivi il numero 331.6614802 per avere assistenza sull'iscrizione e, fino al 16 Ottobre, lo sportello informativo al Polo Fibonacci.