Cronaca

Passaporto falso e rubato, fermate due donne

La Polizia di frontiera del "Galilei" ha denunciato due giovani donne, una iraniana e una somala, per il possesso di documenti falsi o rubati

Due passeggere, una con un documento risultato contraffatto e una con un altro rubato, sono state individuate dalla Polizia di frontiera all'aeroporto "Galilei" di Pisa.

La prima, una giovane poco più che trentenne, stava per imbarcarsi per Londra avendo esibito un passaporto elettronico apparentemente rilasciato in Austria. 

Il documento, sottoposto a controllo, è risultato privo di microchip e di alcuni elementi di sicurezza. La passeggera, in realtà cittadina iraniana e sprovvista di documento di identità, è stata quindi denunciata per possesso di documento falso e messa a disposizione dell’ufficio immigrazione per le procedure di espulsione.

L'altra, invece, di 35 anni e di origine somala, era diretta a Dublino con un passaporto svedese. Quest'ultimo, però, riportava una fototessera che ritraeva una donna con una non perfetta corrispondenza con la passeggera stessa.

Gli accertamenti hanno consentito di appurare che il documento era autentico, ma intestato a un’altra cittadina somala con nazionalità svedese e oggetto di furto. La passeggera è stata quindi denunciata per sostituzione di persona e invitata a presentarsi all’ufficio immigrazione, in quanto richiedente di protezione internazionale.