Politica

Patrick Zaki, altro sì alla cittadinanza onoraria

Lo studente bolognese è ancora in carcere in Egitto. Via libera unanime dalla commissione consiliare dopo il passaggio in consiglio comunale

Patrick Zaki

Via libera alla cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki dalla terza commissione consiliare permanente, che all’unanimità ha concluso l’istruttoria per il conferimento di questo riconoscimento al giovane ricercatore dell'Università di Bologna, da oltre un anno chiuso illegalmente nelle carceri egiziane. L'atto della commissione impegna formalmente il sindaco Michele Conti a procedere con il conferimento della cittadinanza onoraria a Patick Zaki.

"L’ordine del giorno approvato - hanno sottolineato i consiglieri di opposizioni Francesco Auletta (Diritti in comune), Olivia Picchi (Partito Democratico) e Gabriele Amore (Movimento 5 Stelle) -è l’atto conseguente alle mozioni, presentate dalle nostre forze politiche, approvate dal consiglio comunale nella seduta dello scorso 10 Dicembre. Si tratta di una risposta alla decisione degli scorsi giorni di prolungare per altri ulteriori 45 giorni la detenzione di Zaki, un atto intollerabile ed ingiustificabile".

"Dopo che il Comune di Bologna aveva approvato il riconoscimento della cittadinanza onoraria a Zaki - hanno concluso i tre consiglieri -, la nostra città prende simbolicamente in mano il testimone di questa staffetta per la sua scarcerazione immediata, a difesa dei diritti umani e della libertà. Attendiamo quindi che il sindaco Conti proceda quanto prima alla firma dell'atto".