Cronaca

Paura a Calambrone, spari su Stella Maris

Un uomo si è fermato in auto davanti alla sede dell’istituto e ha esploso alcuni colpi con una pistola. Nessun ferito, ma tanta paura

Attimi di tensione a Calambrone sabato pomeriggio, quando un uomo ha esploso alcuni colpi di pistola contro la sede della Fondazione Stella Maris, centro specializzato in neuropsichiatria infantile. Il fatto è avvenuto in viale del Tirreno. Nessuno è rimasto ferito, ma la scena ha scatenato il panico tra chi si trovava all’interno e nei pressi dell’edificio.

Secondo quanto ricostruito, l’uomo si sarebbe fermato a bordo di un’auto, avrebbe abbassato il finestrino e sparato alcuni colpi verso l’ospedale prima di allontanarsi. La polizia è intervenuta immediatamente e ha circoscritto l’area per consentire gli accertamenti. Sono in corso indagini per capire se si sia trattato di un gesto dimostrativo, di un’intimidazione o di una bravata.

Gli agenti hanno chiuso il traffico nel tratto interessato e stanno visionando i filmati delle telecamere per risalire all’identità del soggetto. L’ipotesi più accreditata è che i colpi siano stati esplosi a salve, ma solo gli accertamenti tecnici potranno confermarlo.

La Stella Maris ospita ogni giorno bambini e adolescenti con gravi disturbi neurologici e psichiatrici, provenienti da tutta Italia. La presenza di pazienti anche nei giorni festivi rende l’episodio ancora più inquietante. Al momento dello sparo nella struttura erano presenti operatori sanitari, famiglie e alcuni piccoli degenti.

L’attacco non ha provocato danni, ma ha creato paura tra il personale e i familiari. Nessun allarme specifico era stato lanciato nei giorni precedenti, e il gesto appare isolato. Le forze dell’ordine stanno passando al vaglio anche le segnalazioni arrivate da chi ha assistito alla scena.