Attualità

Pazienti virtuali per gli allievi di medicina

Alla Scuola Superiore Sant'Anna arriva Simulabo: formazione e aggiornamento reale per studenti e professionisti delle strutture sanitarie

Pazienti virtuali, formazione e aggiornamento reale per gli allievi di medicina e i professionisti che già lavorano nelle strutture sanitarie: alla Scuola Superiore Sant'Anna arriva Simulabo, un nuovo strumento didattico con tecniche ad alta fedeltà ed elevata tecnologia.

L'inaugurazione è fissata per lunedì 26 novembre alle 15 alla Scuola Superiore Sant'Anna.

Simulabo offre la possibilità di simulare processi diagnostici e terapeutici in tutta la loro complessità. La simulazione nella formazione medica prevede l’utilizzo di tecniche ad alta fedeltà ed elevata tecnologia, con l’impiego di simulatori che riproducono in scala il corpo umano, dall’età neonatale a quella adulta, in grado di riproporre la fisiologia e la fisiopatologia del corpo umano, come risposta a eventi di rilevanza clinica e a interventi terapeutici. 

Simulabo vede già il coinvolgimento di quattro Istituti della Scuola Superiore Sant’Anna: Scienze della Vita, Tecip (Tecnologie della Comunicazione, Informazione, Percezione), Management e Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo). 

Grazie alla proposta di micro e macro casi clinici simulati, Simulabo migliora l’offerta offerta formativa degli allievi di medicina della Scuola Superiore Sant’Anna (che devono ancora conseguire la laurea, dei corsi di perfezionamento e dei Master) e dell’Università di Pisa, coinvolti grazie alla collaborazione già avviata per altre iniziative di didattica innovativa, e di altri atenei. Simulabo si aprirà anche alle alte professionalità sanitarie, sperimentando nuove metodologie anche per persone inserite in un contesto lavorativo. 

Il  nuovo strumento insegna anche a ragionare e comportarsi in situazioni di complessità, di urgenza e di emergenza in termini estremamente realistici, ad apprendere le tecniche di confronto e comunicazione. Alla cerimonia di inaugurazione partecipano numerose personalità della Scuola Superiore Sant'Anna, come il rettore Pierdomenico Perata e Michele Emdin, docente di cardiologia che ha seguito la nascita di Simulabo, dell’Università di Pisa e della Fondazione Toscana Gabriele Monasterio.