Politica

"Pisa tornerà al centrosinistra, massima unità"

Così Francesco Boccia, deputato del Partito democratico e responsabile Enti locali della Segreteria nazionale, inaugurando la Festa dell'Unità

Francesco Boccia sul palco della Festa dell'Unità di Pisa

L'inaugurazione della Festa dell'Unità comunale di Pisa rappresenta, per il Partito democratico, una iniezione di fiducia in vista delle amministrative del 2023, con la speranza di riconquistare palazzo Gambacorti. Alcuni segnali positivi per i dem sono arrivati dalla recente tornata elettorale - fatta eccezione per Lucca, passata al centrodestra - e il tema è stato affrontato in apertura della Festa.

Il compito di dare la carica al Pd pisano è quindi spettato a Francesco Boccia, deputato del Pd e responsabile Enti locali della Segreteria nazionale. "Per usare una metafora calcistica - ha detto inaugurando la Festa dell'Unità pisana -, siamo nel dopo partita di queste amministrative, è il tempo delle analisi e dei bilanci che per il centrosinistra, rispetto al 2017, è assolutamente positivo. Abbiamo riconquistato città importanti e lo abbiamo fatto grazie all'unità dei progressisti e riformisti, allargando il campo, dando fiducia ai giovani, chiedendo a chi aveva più esperienza di metterla a disposizione della collettività, senza mai imporre un candidato o una candidata sindaco". 

"Auguriamo buon lavoro a tutti gli eletti ma il Pd è già al lavoro per i prossimi appuntamenti. Da oggi - ha quindi detto Boccia - iniziamo il percorso per vincere Pisa nel 2023". 

La Festa dell'Unità comunale di Pisa è in svolgimento al circolo Arci di Putignano.