Attualità

​Pisa pensa al futuro

I progetti strategici per la città e per l’area. Infrastrutture, mobilità e investimenti. Appuntamento alla Camera di commercio

Appuntamento con il futuro alla Camera di commercio, dove oggi si svolgerà un incontro tutto dedicato ai progetti strategici per la città e per l'area pisana. Al centro del dibattito le Infrastrutture, mobilità e investimenti. Interverranno il presidente della Regione Enrico Rossi, il vicepresidente del Parlamento Europeo David Sassoli, il sindaco Marco Filippeschi, il consigliere regionale Antonio Mazzeo e i membri della giunta pisana.

Quella in programma per oggi è la prima iniziativa di presentazione di progetti strategici del Comune di Pisa e di istituzioni e attori sociali della città, che vanno a contribuire all’aggiornamento del Piano strategico dell’area pisana, alle politiche dell’area vasta della Toscana costiera e alla connessione, per visione e progetti, con il contesto metropolitano della Toscana centrale. La progettualità sarà proposta anche sulla base di studi specifici dell’Irpet e della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il primo evento riguarda, in particolare, le infrastrutture e la mobilità, gli investimenti di potenziamento dei servizi che hanno una dimensione metropolitana e delle aree di sviluppo e le nuove iniziative di marketing territoriale volte all’innovazione e all’attrazione di risorse. Il secondo, che si terrà in settembre, metterà al centro la promozione turistica e del commercio, la valorizzazione della cultura e del patrimonio storico, le politiche sociali e abitative e i servizi alla persona, le politiche educative e socioeducative, la partecipazione, l’innovazione digitale dell’amministrazione e l'impegno per la sicurezza urbana. I materiali di base, le ricerche e le intese istituzionali di riferimento dei progetti, sono e saranno raccolti, resi disponibili e via via arricchiti in uno spazio web dedicato, consultabile all’indirizzo www.comune.pisa.it\pianostrategico\documentazione

Il 26 settembre saranno presentati a Bruxelles le realizzazioni del master plan che il sindaco Marco Filippeschi presentò nel 2009 nella Conferenza della Commissione europea sui trasporti e le nuove proposte, volte ad ottenere il sostegno dell’Unione Europea.