Attualità

Pensieri e parole per ricordare Samantha

Festa con le scuole per l’inaugurazione del nuovo parco giochi in memoria della bambina uccisa a Calambrone dal patrigno

L’area verde riqualificata di Marina di Pisa diventa il luogo per ricordare la piccola Samantha, la bambina di 3 anni uccisa a Calambrone ( vedi articoli correlati ). 

Grazie all'iniziativa della redazione di un quotidiano locale ( Il Tirreno ), sono stati raccolti i pensieri delle bambine e dei bambini dell’istituto comprensivo Niccolò Pisano che sono stati letti oggi dagli stessi alunni durante la festa per l’inaugurazione della nuova area. Saranno scelte alcune frasi da incidere su particolari piastre che verranno posizionate sulla nuova panchina circolare in legno, una maniera di ricordare per sempre Samantha.

L’intervento di riqualificazione del parco giochi di Via Ordine Santo Stefano a Marina è stato il risultato di un progetto partecipato che ha visto coinvolte le scuole di Marina di Pisa e l’Associazione LP. Questo progetto culturale ha visto l’entusiasta partecipazione della scuola Niccolò Pisano condiviso con i bambini, le insegnanti e la dirigenza scolastica. Sono state sostituite le ormai fatiscenti attrezzature ludiche con un’altalena e una struttura complessa dotata di scivolo, arrampicata e pertica, entrambe con pavimentazione antitrauma con disegni brillanti e variopinti. E’ stata inoltre realizzata una scenografica seduta circolare in legno su piattaforma sempre in legno, realizzata una nuova recinzione e nuove sedute, installata una fontanella di acqua potabile. Per quanto riguarda le opere a verde, sono state rimosse le tamerici malate e sostituite con nuove piante. Il costo complessivo della nuova area gioco è di circa 53.000 euro. I lavori sono stati realizzati dalla ditta Euroambiente s.r.l. di Pistoia, che ha vinto la gara d’appalto per l’esecuzione dei lavori.