Attualità

Per il nuovo rettore servirà il secondo turno

Nessuno dei candidati ha raggiunto la maggioranza di 981 voti per essere eletto direttamente. Dal 3 al 6 Ottobre al via la seconda mandata

Il Rettorato dell'Università di Pisa

Il primo turno di votazione per eleggere il nuovo rettore dell'Università di Pisa per il sessennio accademico 2022-2028 non ha raggiunto il verdetto.

Il quorum di validità del primo turno era di 392 voti ed è stato raggiunto, mentre la maggioranza richiesta per essere eletti era di 981 voti, che non è stata raggiunta da nessuno dei candidati in corsa.

In testa si è posto il professor Riccardo Zucchi, docente di Biochimica al Dipartimento di Patologia chirurgica, medica, molecolare e dell'Area critica, con 683 voti. Alle sue spalle, il professor Michele Marroni, docente di Geologia, con 497 preferenze. Infine, si è piazzato al terzo posto il professor Giuseppe Iannaccone, docente di Elettronica, con 439 voti.

Per decretare dunque chi sarà il nuovo rettore dell'Ateneo pisano, e che dunque sostituirà il professor Paolo Mancarella, occorrerà celebrare il secondo turno, che si terrà dal 3 al 6 Ottobre.