Attualità

Per Mariano una quercia nel cuore del Parco

Istituzioni, familiari, amici e colleghi uniti nel ricordo dell'ex guardiaparco e vicecomandante della municipale, scomparso a 66 anni

Nel parco di San Rossore crescerà una quercia in memoria di Mariano Tramontana, a lungo guardiaparco, scomparso a Marzo di quest'anno a 66 anni. Vicecomandante della polizia municipale, è stato anche consigliere comunale.

Nel corso di una commossa cerimonia nel Parco, è stato piantato un albero in suo ricordo, una quercia "Delicata e resistente allo stesso tempo, come era lui" ha detto l'amico Massimo, tra i molti partecipanti alla cerimonia, che si è svolta nel giorno del suo compleanno e che ha visto in prima fila la figlia, che ha letto una lettera del padre, i figli, la moglie, gli amici, i colleghi e le autorità cittadine. Tutti uniti nel ricordo di Mariano, "Una persona - ha detto il comandante delle guardie del Parco Maurizio Balestri - che si faceva amare e che voleva sempre migliorarsi, sempre un passo avanti a tutti".

Presenti tra gli altri il sindaco di Pisa Michele Conti con gli assessori Riccardo Buscemi e Raffaele Latrofa, il direttore del Parco Riccardo Gaddi, il presidente Lorenzo Bani che conosceva Mariano da 55 anni: "Tra noi c'era grande stima e rispetto reciproco, amava il Parco e voleva che crescesse e sviluppasse. La scelta di questo posto per la quercia a lui dedicata è simbolicamente davanti agli uffici, perché nel Parco siamo come una famiglia".