Il progetto di riqualificazione del percorso turistico tra via Pietrasantina e piazza dei Miracoli continua a far discutere. Dopo il via ai lavori, arrivano i primi commenti dal fronte politico. A prendere posizione è stato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci, che ha espresso apprezzamento per l’intervento, invitando però l’amministrazione a mantenere aperto il confronto con gli operatori ambulanti.
“Il restyling del percorso turistico da via Pietrasantina a piazza dei Miracoli è un intervento positivo che renderà ancora più bella e decorosa la nostra città – ha detto Petrucci –. Intercettare le risorse del Pnrr per realizzare l’opera è stata una mossa azzeccata da parte dell’amministrazione comunale”.
Il consigliere ha però sottolineato anche alcuni limiti nel metodo di gestione del progetto, in particolare sul fronte del dialogo con i commercianti: “Non si può ignorare che la vicenda poteva essere gestita in modo migliore coinvolgendo sin dal principio i bancarellai, in modo da evitare di arrivare a ridosso del termine dei lavori con un simile contenzioso amministrativo. Una comunicazione e interlocuzione più chiara e approfondita avrebbe evitato probabilmente tensioni inutili”.
Petrucci ha auspicato che la questione possa rientrare in tempi brevi: “Auspico che tra Comune e commercianti prosegua un confronto sulla questione affinché la città non perda le risorse del Pnrr e gli ambulanti possano continuare a fare il loro lavoro. Va assolutamente scongiurata la tensione che si creò nel 2013”.