Politica

"Le spiagge di San Rossore sono piene di rifiuti"

Il consigliere regionale Diego Petrucci (Fdi): “Da Bocca d’Arno fino a Bocca di Serchio la spiaggia è ricoperta di plastica e rifiuti di ogni genere”

La spiaggia del Parco di San Rossore è in una situazione drammatica - questa la denuncia di Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d’Italia -, invasa da tonnellate di rifiuti. Partendo da Bocca d’Arno fino a Bocca di Serchio, la spiaggia è ricoperta di plastica, tronchi, rifiuti di ogni genere. Si deve intervenire subito per ripulire la spiaggia del Parco, patrimonio naturalistico della Toscana". 

"Chiederò al Presidente del Parco - ha annunciato Petrucci - di poter fare un sopralluogo nei prossimi giorni, la situazione è veramente incredibile!"

“Questa situazione deve farci riflettere - ha quindi commentato il consigliere di Fdi -. A nord dell’Arno la spiaggia del Parco è invasa dai rifiuti mentre a sud dell’Arno, dove c’è una gestione più aperta del Parco con la presenza degli stabilimenti balneari, la spiaggia è pulita e tenuta con cura. Succede, ossia, l’esatto contrario di ciò che ci avrebbero voluto inculcare con un ambientalismo ideologico e del tutto sganciato dalla realtà: ovvero dove vi è l’intervento dell’uomo il territorio è curato e ben tenuto, dove si è bandito l’uomo ci sono rifiuti e degrado! Anche per questo è l’ora di cambiare le regole e soprattutto ripensare le strategie future”.

Riguardo ai tronchi sulle spiagge del Parco, tuttavia, Petrucci dovrebbe sapere che non sono assolutamente da rimuovere: contribuiscono alla salvaguardia dell'ecosistema dunale e non sono da considerarsi rifiuti.