Politica

Petrucci, "Ippodromo, una Coverciano del cavallo"

Correre anche nelle ore notturne e valorizzare l'aspetto economico e sportivo: il consigliere invita anche le associazioni ambientaliste a un tavolo

Il consigliere regionale Petrucci

"Abbiamo il sogno di trasformare l’ippodromo di San Rossore nella Coverciano del Cavallo". Le intenzioni del consigliere regionale di Fratelli d'Italia Diego Petrucci sono chiare: ampliarne le attività, senza "no" aprioristici.

"Vogliamo un luogo in cui possano essere svolte tutte le discipline equestri e in cui ci siano spazi dedicati alla conoscenza del mondo ippico, come un museo e un centro didattico - ha spiegato - abbiamo un grande progetto per il nostro Parco e che ha ricevuto il consenso del ministro all’Agricoltura Francesco Lollobrigida, già impegnato in prima linea a rendere l’ippica un’eccellenza del nostro Paese".

"Il primo passo verso la valorizzazione dell’ippodromo è quello di trovare una soluzione affinché si possa correre anche nelle ore notturne tra primavera ed estate - ha aggiunto - non ci possiamo limitare ad accettare l’imposizione di veti ideologici da parte di coloro che ritengono di difendere l’ambiente. Per questo siamo particolarmente soddisfatti che il presidente Giani abbia accettato l’istituzione di un tavolo specifico: ci impegneremo per trovare una soluzione per conciliare il valore economico e sportivo della struttura alle esigenze ambientali".

I destinatari del messaggio di Petrucci sono, appunto, le associazioni ambientaliste che operano a tutela del Parco stesso. "Non facciano battaglie di retroguardia, ma partecipino al confronto per individuare una strada di sviluppo che sia rispettosa dell’ambiente senza soffocare il resto - ha concluso - l’uomo è parte dell’ambiente e può essere protagonista nel preservarlo e valorizzarlo".