Politica

Parco, "Patrimonio immobiliare da valorizzare"

Petrucci (FdI): Fondamentale la tutela del patrimonio naturalistico ma serve anche la valorizzazione della componente immobiliare"

“Fondamentale la tutela del patrimonio naturalistico ma serve anche la valorizzazione della componente immobiliare”. Lo scrive in una nota il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci, che insieme a Livia Paola Nuvoli del Consiglio direttivo del Parco e a Fabrizio Grossi del Consiglio di indirizzo della Tenuta di San Rossore, hanno visitato parte del patrimonio immobiliare di proprietà della Regione e gestito dal Parco all’interno della Tenuta di San Rossore, accompagnati dal direttore del Parco Riccardo Gaddi.

“Molto è stato fatto negli anni, nel recupero del patrimonio immobiliare ma molto dovrà essere fatto nei prossimi anni per valorizzarlo, per far sì che produca reddito e si possano anche far quadrare i conti del Parco -sottolinea Petrucci- Benissimo la tutela dell’enorme patrimonio naturalistico e ambientale, ma il Parco non è un museo e deve essere, perciò, fruito, nel rispetto di regole rigide, da visitatori, turisti, cittadini. Non bisogna, infatti, dimenticare che all’interno del Parco e della Tenuta sono presenti tante attività che sono i primi custodi del Parco stesso. Il Parco di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli è un patrimonio immenso della Toscana, dal punto di vista naturalistico ma non solo. Fondamentale, dunque, è tenere insieme e valorizzare tutte le varie componenti”.