L’assemblea ordinaria degli azionisti di Pharmanutra ha approvato il bilancio di esercizio al 31 Dicembre 2025 e la distribuzione di un dividendo da 1,20 euro per azione, per un importo complessivo massimo di 11.490.220 euro. La cedola sarà staccata il 4 Maggio 2026, con record date il 5 Maggio e pagamento previsto il 6 Maggio.
L’assemblea ha preso atto anche del bilancio consolidato del gruppo, che nel 2025 ha registrato ricavi per 134 milioni di euro, in crescita del 14,6% rispetto all’anno precedente. I ricavi delle vendite sono stati pari a 131,7 milioni, mentre il risultato operativo lordo ha raggiunto 34,2 milioni. L’utile dell’esercizio è salito a 20 milioni, con un incremento del 20,4%.
Tra le decisioni approvate c’è anche la relazione sulla politica di remunerazione e sui compensi corrisposti. L’assemblea ha inoltre nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione, che resterà in carica per il triennio 2026-2028, fino all’approvazione del bilancio al 31 Dicembre 2028. Ne fanno parte Andrea Lacorte, Roberto Lacorte, Carlo Volpi, Germano Tarantino, Simona Del Re, Alessandro Calzolari, Elena Pro, Marida Zaffaroni e Simonetta Iarlori.
Subito dopo l’assemblea si è riunito il nuovo Cda, che ha confermato Andrea Lacorte presidente e Roberto Lacorte vicepresidente e Chief Executive Officer. Confermate anche le deleghe a Carlo Volpi e Germano Tarantino. Alessandro Calzolari, Elena Pro, Marida Zaffaroni e Simonetta Iarlori sono stati indicati come amministratori indipendenti.
L’assemblea ha poi autorizzato il Consiglio di Amministrazione all’acquisto e alla disposizione di azioni ordinarie proprie, previa revoca della precedente autorizzazione del 16 Aprile 2025 per la parte non eseguita. L’autorizzazione all’acquisto durerà 18 mesi, per un controvalore massimo di 3 milioni di euro. Alla data del comunicato la società detiene 105.794 azioni proprie, pari all’1,09% del capitale sociale.
Infine, su proposta del Collegio Sindacale, l’assemblea ha conferito in via anticipata l’incarico di revisione legale dei conti a Deloitte & Touche per il periodo 2028-2036.