Attualità

PharmaNutra cresce ancora, +11% nei ricavi

Nel primo trimestre 2025, l’azienda pisana registra un’ulteriore crescita organica. Lacorte, “Espansione solida e sostenibile, bene il cash flow”

Il consiglio di amministrazione di PharmaNutra ha approvato il resoconto intermedio al 31 Marzo 2025 e i numeri confermano la solidità del percorso dell’azienda. Con 26,4 milioni di euro di ricavi (+11,2% rispetto allo stesso periodo del 2024), la società pisana specializzata in nutraceutica e dispositivi medici continua la propria crescita su scala internazionale. La posizione finanziaria netta è migliorata, toccando quota 8,1 milioni, in aumento di 2,5 milioni rispetto a fine 2024, segno di una buona generazione di cassa.

“PharmaNutra prosegue nella creazione di valore, espandendo a doppia cifra i ricavi – una piacevole consuetudine per la nostra azienda – e rimanendo in un ambito di sostanziale tenuta delle marginalità”, ha commentato il vicepresidente Roberto Lacorte. “Questi risultati sono la base per i nostri investimenti a lungo termine, che vedranno frutti concreti in termini di crescita e sostenibilità”.

I volumi di vendita sono saliti a 3 milioni di pezzi (+16%), con buone performance sia sul mercato italiano (+8%) che all’estero (+19%). In particolare, la linea Sideral si conferma leader assoluto, affiancata dalla crescita di Apportal e dal boom di Ultramag, che ha più che raddoppiato i risultati. Tiene anche la linea Cetilar, mentre le strumentazioni medicali crescono del 44%.

La marginalità operativa si attesta a 4,9 milioni, in linea con l’anno precedente, nonostante l’incremento dei costi operativi legati allo sviluppo delle nuove controllate internazionali e della linea Cetilar Nutrition. L’utile netto si ferma a 2,4 milioni, in leggero calo rispetto ai 2,6 milioni del 2024, anche per effetto degli investimenti.

“Un altro elemento da evidenziare – ha aggiunto Lacorte – è l’ulteriore creazione di cash flow, che sostiene la sostenibilità complessiva dell’azienda. Continuiamo a investire su progetti che promettono nuove fonti di crescita, sia in termini di fatturato che di margini”.

PharmaNutra è presente in 88 Paesi e ha appena formalizzato nuovi accordi commerciali in Marocco, Bahrein e Perù. L’azienda si prepara a rafforzare la propria presenza anche negli Stati Uniti, dove i primi riscontri del piano di sviluppo si attendono dalla seconda metà del 2025