Attualità

Piazza dei Cavalieri diventa un cinema all'aperto

Cinque serate per cinque "Fantastici punti di vista": Normale e Cineclub Arsenale ripropongono la rassegna cinematografica in centro città

Una serata di una passata edizione

Grazie alla sinergia tra la Scuola Normale e il Cineclub Arsenale, da sabato 16 a mercoledì 20 Settembre piazza dei Cavalieri si trasformerà in un grande cinema all'aperto, con cinque film a ingresso gratuito e con inizio alle 21.

Per quest'anno il tema sarà "Fantastici punti di vista" e partirà, appunto, sabato 16 con La Divina Cometa, per la regia del noto pittore e scultore Mimmo Paladino. La proiezione del film sarà anticipata da una conversazione tra lo stesso Paladino e Giorgio Bacci dell’Università di Firenze.

Domenica 17 si proseguirà con Il labirinto del fauno, per la regia di Guillermo del Toro, con introduzione di Gregorio Sorgonà della Scuola Normale Superiore. Lunedì 18 sarà in programma invece la versione originale sottotitolata in italiano del classico di Victor Fleming Il mago di Oz, introdotto da Carlotta Cossutta.

Quella di martedì 19 sarà una serata-evento per celebrare il centenario della nascita della Walt Disney: con Omaggio alla Disney: Topolino elettronico saranno proiettati i primi corti di Mickey Mouse in bianco e nero, per l’occasione sonorizzati dal vivo da Davide Barbafiera, Tommaso Tanzini e Nicola Stalliti. La serata è realizzata in collaborazione con la rassegna Fumetti & Popcorn e sarà introdotta da Fabio Gadducci dell'Università di Pisa.

Quindi, la rassegna si concluderà mercoledì 20 con il classico contemporaneo Il favoloso mondo di Amélie, per la regia di Jean-Pierre Jeunet, introdotto da Chiara Tognolotti dell'Università pisana. In caso di pioggia le serate si terranno al Cineclub Arsenale in vicolo Scaramucci.