Attualità

Piazza delle Baleari pronta a cambiare volto

Si avvicina la riqualificazione della piazza di Marina, un'opera per la quale il Comune ha stanziato oltre mezzo milione di euro

In questi giorni l'amministrazione comunale ha provveduto ad affidare i lavori per la riqualificazione di piazza delle Baleari a Marina di Pisa. Il progetto prevede il completo rifacimento delle superfici pavimentate e a verde con una impostazione completamente rivista rispetto all’attuale.

In particolare, l'area pedonale sarà ampliata e il transito delle auto verrà limitato all'area più lontana dal mare: l'attuale tratto stradale che corre in diagonale verrà cancellato e l'area a verde sarà ampliata con tanto di alberature, in particolare tamerici. Nella piazza troverà posto anche un'area giochi per bambini, sul lato che guarda Tirrenia.

Ad aggiudicarsi i lavori, con un ribasso prossimo al 25 per cento, è stata la ditta Geom. Andrea Pasquali Srl di La Spezia. Il cronoprogramma prevede che il cantiere duri 20 settimane.

Il costo dell'intervento di riqualificazione di piazza delle Baleari è di circa 550mila euro, cui vanno aggiunti i 122mila euro per l'installazione di un bagno automatizzato, già finanziata tramite un altro progetto ad hoc.