Cronaca

Alcoltest tra i giovani, 1 su 3 ha bevuto troppo

Il bilancio del fine settimana in Piazza Garibaldi con gli operatori della Società della Salute impegnati in un progetto di prevenzione

Anche l’ultimo è stato un fine settimana impegnativo per il servizio di prossimità rivolto ai frequentatori della Pisa notturna, gestito dalla cooperativa Arnera, finanziato dal Comune di Pisa e coordinato dalla SdS Pisana: 147 i giovani contattati fra venerdì e sabato da parte degli operatori del progetto che si propone di promuovere azioni d’informazione e sensibilizzazione sui rischi legati al consumo di alcol, tabacco, sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo e malattie sessualmente trasmissibili, ma anche per sostenere il divertimento sano e le notti di qualità.

Settanta, invece, gli alcoltest effettuati con l’etilometro monouso, ovviamente previo consenso dei diretti interessati: oltre un terzo di essi è risultato positivo.

Nella zona di Piazza Garibaldi gli operatori sono intervenuti anche per soccorrere due persone ( una peraltro minorenne ) che avevano probabilmente ecceduto proprio col consumo di alcolici. Sul posto anche il 118.