Oltre 3 mila persone hanno riempito Piazza del Duomo per il Galà Lirico organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana, evento simbolo per il compleanno della Torre Pendente, che quest’anno ha festeggiato 852 anni. La serata, trasformata in un grande teatro a cielo aperto, ha visto i posti a sedere esauriti rapidamente e un pubblico attento che ha seguito lo spettacolo anche in piedi, sul prato e ai lati della piazza.
La Torre, illuminata a festa, ha fatto da sfondo alle voci di Mariam Battistelli, Oreste Cosimo e Roberto De Candia, accompagnati dai 66 musicisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Marcello Rota. In programma celebri pagine di Verdi, Donizetti, Rossini, Puccini, Mozart, Gounod, Catalani, Mascagni e Bizet, eseguite con intensità e grande cura interpretativa.
[gallery(0)]
Il pubblico ha accolto con entusiasmo i bis: ’O sole mio, cantata a tre voci come omaggio alla città e ai turisti, il brindisi Libiamo ne’ lieti calici da La traviata con il Direttore che ha stappato una bottiglia di spumante, e infine 8½ di Nino Rota, accompagnata dal ritmo dei battiti di mano della piazza.
La serata è stata arricchita dall’apertura straordinaria e gratuita di Battistero, Camposanto, Cattedrale, Museo delle Sinopie e Museo dell’Opera del Duomo, visitati da oltre mille persone tra le 20:30 e le 24:00.
[gallery(2)]