Politica

Ciclopedonale Puccini, "degrado da fermare"

Il consigliere FdI Fabbrini chiede interventi urgenti per ripristinare la ciclopedonale tra Ripafratta e Rigoli, ormai abbandonata.

La pista ciclopedonale Puccini, un tempo simbolo della mobilità sostenibile tra Ripafratta e Rigoli, versa in condizioni di abbandono, come denunciato dal consigliere comunale Simone Fabbrini di Fratelli d’Italia.

“I recenti lavori di smantellamento della cartiera di Rigoli determinano il passaggio di camion proprio dalla pista ciclabile, creando un danno enorme al manto e alla sicurezza degli utenti,” ha spiegato Fabbrini, evidenziando come situazioni analoghe si fossero già verificate nel 2012, quando i lavori al Canale Ozzeri danneggiarono gravemente il percorso.

La denuncia si estende anche al tratto fino a Ripafratta, dove il degrado è evidente. “È inaccettabile che una risorsa così importante per la comunità venga lasciata al degrado. La pista ciclopedonale Puccini è un bene prezioso per la valorizzazione del territorio, tenendo conto anche del frequente passaggio di pellegrini e turisti, anche stranieri,” ha dichiarato Fabbrini, sottolineando la necessità di interventi concreti per garantire la sicurezza e la funzionalità del percorso.

Fabbrini ha espresso la volontà di coinvolgere l’amministrazione e, se necessario, altri enti per trovare una soluzione: “Ho intenzione di discuterne con l’amministrazione e di trovare una soluzione, interagendo, se necessario, con gli altri enti per dare risposte alla cittadinanza che giustamente reclama attenzione e sensibilità per il proprio territorio.”