Politica

Pista di Peretola, "La Lega evita il confronto"

Auletta accusa il Carroccio e il centrodestra di aver silenziato il tema in Consiglio comunale: "Torneremo alla carica e ripresenteremo il dibattito"

L'aeroporto di Peretola

"Del sistema aeroportuale toscano e del Masterplan di Toscana Aeroporti non se ne deve parlare". È lapidario il commento del capogruppo di Diritti in Comune, Ciccio Auletta, a seguito dell'ultima seduta della conferenza dei capigruppo.

In cui, secondo Auletta, la Lega avrebbe imposto a tutta la maggioranza centrodestra di bocciare la richiesta di discutere sul tema nella seduta del Consiglio comunale di lunedì 19 Febbraio.

"Dopo l’approvazione del progetto del nuovo terminal a Pisa, su cui però proprio il rappresentante del Comune ed esponente della Lega, Gino Mannocci, si è astenuto, e la relazione della Commissione ministeriale che ancora una volta ha azzerato il progetto della nuova pista di Peretola - ha premesso Auletta - riteniamo che la questione di quale sviluppo del sistema aeroportuale toscano debba essere affrontato in Consiglio, in modo tale che ogni forza politica dica con chiarezza quale è la propria posizione".

"Da anni lo ripetiamo insieme al gruppo consiliare della lista di Firenze Sinistra Progetto Comune, formato da Palagi e Bundu, sostenendo un altro modello di infrastrutture per la nostra Regione - ha aggiunto -è evidente, invece, la difficoltà della Lega, che con il ministro Salvini solo qualche settimana fa annunciava la conferma di decine di milioni di euro per la nuova pista di Peretola".

Per Diritti in Comune, riguardo al sistema aeroportuale toscano, c'è soltanto una soluzione. "Va stralciato il progetto della pista dal nuovo piano generale di sviluppo di Toscana Aeroporti - ha concluso Auletta - i soci pubblici devono chiedere immediatamente l’assemblea dei soci e del Cda a questo scopo. Torneremo alla carica e nella prossima conferenza dei capigruppo chiederemo nuovamente di calendarizzare l’argomento nel Consiglio comunale del 26 Febbraio".