Attualità

Cep, lavori in corso per la nuova pista ciclabile

L'intervento, finanziato con i fondi Pnrr, permetterà il collegamento tra il ponte sull’Aurelia e via Umberto Giordano

Lavori in corso al Cep per realizzare una nuova pista ciclopedonale tra il ponte sull’Aurelia e via Umberto Giordano. L'intervento, finanziato con fondi Pnrr per un importo complessivo di circa 162mila euro, dovrebbe concludersi entro fine Ottobre.

I lavori attualmente in corso, come ha spiegato l'assessore alla mobilità Massimo Dringoli, riguardano "Il primo lotto di lavori per dare vita ad una pista ciclopedonale tra il ponte sull’Aurelia e via Umberto Giordano. Una ciclopista che, raccordandosi con le corsie ciclabili presenti sul Lungarno Leopardi, andrà a completare il collegamento tra la città e il quartiere del Cep passando attraverso via Fossa Ducaria per la quale, in questa fase, non è prevista la realizzazione dell’illuminazione che verrà realizzata in un secondo momento". 

L'intervento fa parte di un più ampio progetto, che sarà realizzato successivamente, che prevede il prolungamento della pista all’interno della golena per raggiungere in sicurezza il Ponte del Cep e da qui, oltrepassato l’Arno su corsie ciclabili, andarsi a ricongiungere con la pista ciclabile che porta fino al mare.

"Dopo la pista ciclabile in via Contessa Matilde, il proseguimento della Cicloposta del Trammino in via Viaccia, e la ciclabile del Cnr - aggiunge Dringoli- questa è la quarta delle cinque ciclovie finanziate con fondi Pnrr che stiamo realizzando per ampliare e potenziare la rete della mobilità ciclabile in città".