Attualità

"Più attenzione alle scuole, anziché alla movida"

Il Sindacato Cub chiede all'amministrazione di installare nuovi sistemi di sicurezza: "Ogni furto rappresenta un costo aggiuntivo per il Comune"

"Troppi furti nelle scuole e negli asili nido: un po' più di attenzione ai luoghi educativi e di cultura non guasterebbe". Questa la denuncia del Sindacato di base Cub di Pisa, che chiede all'amministrazione maggior attenzione sia nella prevenzione, quanto nelle fasi successive.

"In merito ai reiterati furti nei plessi dove sorgono asili nido, scuole dell'infanzia e di altro tipo - hanno scritto - ricordiamo che una volta rubati i materiali didattici, ad esempio i tablet, non si provvede al loro nuovo acquisto e quindi non solo si reca un solo danno economico ma anche ai percorsi didattici".

"Si chiede alla Giunta comunale e all'assessore Bonanno di focalizzare l'attenzione su queste problematiche - hanno aggiunto - per quanto ci riguarda, crediamo sia prioritaria la salvaguardia dei beni pubblici a una idea di sicurezza incarnata sul contrasto della movida".

"Si chiede di rafforzare i sistemi di sicurezza nelle scuole perché ogni irruzione comporta chiusura del plesso, sanificazioni, costi aggiuntivi - hanno concluso - installiamo, ad esempio, sistemi di sicurezza che potrebbero essere anche costituiti da allarmi collegati alla centrale operativa della Polizia locale" .