Attualità

"Più sicuri insieme"

Più sicuri insieme, campagna di sicurezza per gli anziani. Venerdì l’incontro a Palazzo Gambacorti con istituzioni e forze dell'ordine

Venerdì 8 novembre alle ore 16 nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti si terrà l’incontro “Più sicuri insieme. Campagna di sicurezza per gli anziani”. L’incontro, aperto alla cittadinanza, è organizzato dal Comune di Pisa, in collaborazione con il Comune di Cascina e Confartigianato Pisa, nell’ambito della campagna lanciata dalla Prefettura di Pisa per prevenire e contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani.

Come emerso nel corso degli ultimi Comitati provinciali per l’ordine e la sicurezza pubblica, è aumentato il numero degli anziani che vivono da soli, ritenuti più vulnerabili ed esposti a fenomeni di criminalità. Da qui la necessità di attivare una campagna di sensibilizzazione con la partecipazione delle autorità locali, delle forze di polizia e l’intervento di Confartigianato per informare la popolazione anziana e i familiari sui possibili rischi di truffe che si verificano in casa, per strada, sui mezzi di trasporto o anche utilizzando internet. Gli esponenti delle forze di polizia e le autorità presenti potranno informare e suggerire accorgimenti per contrastare le truffe e per difendersi da questi rischi, nell’obiettivo di stabilire un rapporto sempre più stretto tra la fascia della popolazione anziana, istituzioni e forze dell’ordine.