Attualità

"Più spazi, meno tablet"

E' uno degli slogan di "Priorità alla scuola" lanciati ieri in piazza dei Cavalieri. La manifestazione a Pisa come in altre 59 città italiane

La manifestazione di "Priorità alla scuola" in piazza dei Cavalieri (foto da FB)

Manifestazioni anche a Pisa e Pontedera nella giornata di ieri, giovedì 25 giugno. del movimento "Priorità alla scuola". Il ritrovo pisano è stato in piazza dei Cavalieri alle 18, con oltre duecento partecipanti. A Pontedera erano in 150. Soprattutto insegnanti, ma anche personale Ata, genitori, studenti e numerose associazioni - cui vanno aggiunti anche alcuni partiti e sindacati - chiedono al governo di programmare per settembre aperture delle scuole in presenza e in sicurezza. In particolare, il comitato "Priorità alla scuola" chiede:

- risorse straordinarie;
- personale docente e Ata adeguato alle esigenze della scuola;
- assunzione dei docenti precari dalle graduatorie provinciali;
- maggiore numero di spazi per tutte le scuole di ogni ordine e grado;
- investimenti strutturali per l’edilizia scolastica;
- prevenzione sanitaria nelle scuole.

Inoltre, il comitato "respinge tutti i tentativi di smantellamento della Scuola Pubblica, che provocherebbe una grave regressione culturale e sociale del Paese". Perciò rifiuta ogni ipotesi di riduzione del tempo scuola, di esternalizzazione di servizi educativi per completare il tempo scuola che causerebbe un aumento del lavoro precario, di riduzione delle ore didattiche da 60 a 40 minuti, di Didattica A Distanza come parte strutturale dell’orario scolastico.

La manifestazione di ieri di "Priorità alla scuola" si è svolta in contemporanea in 60 città italiane. Per oggi è attesa la Conferenza Stato-Regioni sulle linee guida per la riapertura delle scuole a settembre.