Attualità

PNRR, una cabina di regia per 67 milioni di euro

In ballo i progetti legati alle piste ciclopedonali, agli asili nido e alle scuole: ecco quali cantieri sono partiti e quali lo faranno

Palazzo Gambacorti a Pisa

A gestire i 67 milioni di euro di fondi del PNRR che sono stati intercettati dal Comune sarà la cabina di regia costituita appositamente dall'amministrazione. Costituita nell'ambito della riorganizzazione del Comune stesso, la cabina sarà diretta dall'architetto Fabio Daole, finora dirigente nel settore Infrastrutture, Viabilità, Edilizia Scolastica e Verde urbano.

Tra i cantieri interessati, sono già partiti e in corso quelli relativi alla realizzazione delle nuove piste ciclabili, mentre è in corso l’intervento di riqualificazione delle pavimentazioni stradali nella zona tra piazza dei Cavalieri e via Santa Maria.

Per l’edilizia scolastica, invece, sono in partenza gli interventi ai 5 asili nido comunali, di cui 3 con demolizione e ricostruzione completa delle strutture e due con riqualificazione degli edifici. I lavori in tutte e 5 le strutture partiranno entro la fine di Novembre come previsto dal cronoprogramma.

Nel dettaglio, le strutture da demolire e ricostruire sono l’asilo nido "Toniolo" a Porta a Lucca, con un finanziamento di 1,3 milioni e incremento di 7 posti; l’asilo nido "San Biagio" a Cisanello, anch'esso grazie a fondi per 1,3 milioni e incremento di 7 posti; l’asilo nido "I Passi", per 1,6 milioni e incremento di 7 posti.

Lavori di riqualificazione, invece, per l’asilo nido al CEP con risorse per 305mila euro e incremento di 5 unità per la fascia 0-12 mesi; e l’asilo nido "Betti" a Don Bosco oggetto di intervento di riqualificazione funzionale per 450mila euro e incremento di 5 unità per la fascia 0-12 mesi

Approvato anche il progetto esecutivo per il rifacimento della scuola media "Niccolò Pisano" di Marina di Pisa, che verrà demolita e ricostruita in una dimensione di sostenibilità ambientale e sociale, con un investimento complessivo di 5,5 milioni di euro. Secondo il cronoprogramma PNRR, i lavori sono previsti in partenza entro Marzo 2024 e, una volta completati, la nuova scuola ospiterà 9 classi per 225 alunni

Infine, è stato deciso di non accedere al finanziamento PNRR di 519mila euro, previsto per la ristrutturazione della palestra delle scuole medie "Mazzini" di Porta a Lucca, e di procedere invece con risorse proprie del Comune, visto l'aumento dei costi previsti dall’intervento per la palestra, al punto tale che si rivelerebbe più conveniente una completa demolizione. 

Ciononostante, l'amministrazione comunale ha ritenuto di mantenere intatta la cifra prevista per la scuola, ma destinarla a interventi finalizzati al miglioramento di aspetti funzionali e di messa in sicurezza dell’edificio.