Attualità

Polizia, arrivano i rinforzi

Il ministero dell'Interno ha assegnato alla questura di Pisa sei nuovi agenti. Saranno attivi dal mese di novembre

Più volte i vertici di prefettura e Comune hanno espresso al governo la necessità di dotare l'area pisana di nuovi agenti.

Con i 6 comuni limitrofi, Pisa raggiunge i 200mila residenti, al pari di molte aree metropolitane italiane. Ed è proprio anche in considerazione della popolazione residente, che più volte il sindaco Marco Filippeschi si è fatto portavoce di esigenze di una maggiore vigilanza e controllo del territorio, chiedendo al Ministero dell'interno di considerare Pisa alla stregua dei grandi centri.

“Il rafforzamento di sei unità per la Polizia di Stato è una buona notizia – afferma il Sindaco - Lo intendo come un altro segnale di consapevolezza delle nostre necessità oggettive e dello squilibrio che soffriamo. Ringrazio il Prefetto Visconti per la collaborazione prestata a sensibilizzare il Ministero dell’Interno. Ora spero che si possa anche avere un ulteriore rinforzo. Il nucleo antiterrorismo, fatto di dieci unità, che copra le esigenze supplementari alle quali le nostre forze dell’ordine hanno dovuto far fronte in questi mesi difficili, per la tutela dei monumenti, dell’aeroporto e della stazione. Questo è un impegno preso dal ministro Angelino Alfano nell’incontro che facemmo nel dicembre scorso, più che mai urgente da mantenere. Continuerò a fare pressione perché si mantenga”.