Attualità

Polo gremito per l'incontro con Laura Boldrini

Più di 200 persone alla presentazione del libro della presidente della Camera. Tra i partecipanti il deputato Fontanelli e il sindaco Filippeschi

Ad aprire l'incontro di questo pomeriggio al polo Carmignani, il rettore dell'università di Pisa Massimo Augello: "Ringrazio l'onorevole Boldrini per aver accettato il nostro invito ad essere qui per parlare insieme del suo libro Lo sguardo lontano, che ripercorre quasi come un diario la sua esperienza come presidente della Camera dei deputati, il suo impegno nel dare forma e contenuto agli ideali che l'hanno sempre ispirata e la sua sfida al cambiamento".

Di cambiamento, Laura Boldrini parla anche a margine dell'incontro: "L'Italia -ha commentato la presidente della Camera- deve superare le polemiche legate all'Europa contribuendo al cambiamento della politica economica dell'Unione europea"

Sul tema dell'immigrazione Boldrini ha poi sottolineato che "Chiudere le frontiere e sospendere il trattato di Schengen sarebbe estremamente pericoloso per l'Europa anche sotto il profilo economico. La libera circolazione è una grande conquista".

Quello che serve, secondo la presidente della Camera dei deputati, è invece un piano per la ripartizione dei richiedenti asilo: "Penso che la Commissione dovrebbe agire in questa direzione anche ricorrendo a finanziamenti per incentivare l'accoglienza".

Tra i presenti all'incontro, il sindaco Marco Filippeschi, il deputato Pd Paolo Fontanelli e il vicesegretario del Partito Democratico e consigliere regionale Antonio Mazzeo.