Attualità

Lavori al ponte, doppio senso in via Cattaneo

Al via l'intervento per il recupero corticale delle pile del ponte della Vittoria. I lavori dureranno circa un mese. Le modifiche alla viabilità

Partiranno lunedì 12 Luglio i lavori per il recupero corticale delle pile del Ponte della Vittoria.

"Si tratta - spiega il Comune in una nota - del secondo intervento di recupero strutturale del ponte, che segue quello operato alcuni anni fa. I lavori saranno eseguiti da passerella mobile sostenuta da un mezzo by bridge che occuperà una delle tre corsie del ponte (quella che conduce da piazza Guerrazzi verso Cisanello)".

Durante i lavori il ponte resterà percorribile in entrambi i sensi di marcia, con riduzione della capacità di traffico da due a una corsia da Cisanello verso Piazza Guerrazzi. Al fine di ottimizzare l’incanalamento dei mezzi sul ponte, il braccio di accesso al ponte sul Lungarno Buozzi sarà chiuso e il traffico convogliato sulla rotatoria in piazza Caduti di Cefalonia. 

Inoltre, per la durata dei lavori, via Cattaneo sarà a doppio senso, in modo da creare un percorso alternativo.

"La data d’inizio dei lavori, già programmati da tempo - spiega l'ente- è stata fissata nel periodo estivo, privo di traffico scolastico e con traffico lavorativo a regime ridotto, al fine di limitare l’impatto sulla circolazione veicolare e il disagio cittadino. I lavori avranno termine presumibilmente nella prima metà di Agosto".

Ecco i provvedimenti alla viabilità dal 12 Luglio al 15 Agosto:

Ponte della Vittoria: divieto di transito veicolare sulla corsia sud-est (lato monte), divieto di transito pedonale sul marciapiede lato monte, inversione del senso di marcia della corsia centrale e cioè da ovest verso est, precisamente direzione Piazza Guerrazzi/Ospedale Cisanello; 

Lungarno Buozzi: tratto compreso tra Ponte della Vittoria e Largo Caduti di Cefalonia: chiusura al traffico veicolare in entrambe le direzioni di marcia.

Via Cattaneo dall’intersezione con Piazza Guerrazzi all’intersezione con Via Tronci: istituzione del doppio senso di circolazione con soppressione della corsia preferenziale, istituzione del divieto di sosta e fermata lato ovest.