Attualità

Ecofor-Unipi, istituita la borsa di studio Mario Garzella

Il ricordo del manager che ha lavorato per Piaggio, Fiat e Mediaset diventa un sostegno concreto per studenti universitari, dottorandi e laureati

La presentazione della borsa di studio Mario Garzella. Da sinistra: la professoressa Maurizia Seggiani, Signorini e Linda Salvini

È stata firmata la convenzione che permette di istituire concretamente la borsa di studio intitolata a Mario Garzella e finanziata da Ecofor Service Spa, che aveva annunciato il lancio di questa prima edizione durante gli scorsi Ecodays di Maggio.

A sottoscrivere l'accordo, per l'azienda pontederese, è stato l'amministratore delegato Rossano Signorini, mentre per il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa è stata la direttrice professoressa Maria Vittoria Salvetti.

Scomparso nel 2022, Garzella è stato un manager che ha ricoperto incarichi di rilievo alla Fiat di Torino e alla Piaggio di Pontedera, ma anche in aziende come Mediaset e Teseco e alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Per due anni è stato anche presidente di Ecofor Service, lasciando un’impronta indelebile grazie alla sua esperienza e alla sua capacità di relazione.

"Mario Garzella credeva nei giovani e nella loro capacità di ritagliarsi uno spazio - ha commentato Signorini - associare il suo nome a una borsa di ricerca destinata alle nuove generazioni ci sembra il modo migliore per ricordarlo".

La borsa di ricerca è riservata agli studenti dei corsi di laurea magistrale non a ciclo unico, agli iscritti ai corsi di dottorato e ai laureati. L’obiettivo è lo sviluppo e la realizzazione di studi e analisi dei parametri, convenzionali e non, per la valutazione dell’impatto ambientale degli impianti di smaltimento dei rifiuti, al fine di produrre uno stato dell’arte.