Attualità

Istituto di Biorobotica, Ciuti nuovo direttore

Il docente di Bioingegneria è stato scelto come guida per l'istituto della Scuola Sant'Anna: "Impegno per consolidare la reputazione scientifica"

Il professor Gastone Ciuti

L'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna ha un nuovo direttore. Per il triennio 2025-2028, infatti, sarà il professor Gastone Ciuti a dirigere l'istituto che ha propaggini anche a Pontedera, in viale Rinaldo Piaggio.

"È un onore servire e guidare l’Istituto di BioRobotica, contribuendo alla sua crescita e al suo consolidamento nelle missioni accademiche - ha detto il professor Ciuti - l'istituto conta oggi oltre 350 persone tra docenti, ricercatrici e ricercatori, personale di ricerca e personale tecnico-amministrativo, dottorande e dottorandi, ed è una realtà di riferimento a livello internazionale, da sempre animata dagli ideali fondativi dell’eccellenza scientifica, della formazione avanzata, e dell’innovazione con alto impatto sociale".

Ciuti, 42 anni da compiere, è professore ordinario di Bioingegneria. È responsabile scientifico dell'Healthcare Mechatronics Laboratory, con il quale sviluppa sistemi robotici per la chirurgia e applicazioni mediche avanzate. Le sue attività di ricerca si concentrano sullo studio, la progettazione, la realizzazione e la validazione clinica di piattaforme integrate e sistemi intelligenti in ambito medico, con l’obiettivo di promuovere una diagnosi e una terapia efficaci e minimamente invasive.

"Intendo lavorare al consolidamento della reputazione scientifica internazionale dell’Istituto di Biorobotica, avviando una riflessione approfondita sulle prossime sfide e nuovi ambiti di ricerca in cui mettere a sistema e valorizzare al meglio le competenze multidisciplinari e le professionalità della nostra comunità - ha concluso - sarà inoltre mio impegno promuovere le relazioni con le istituzioni locali e rafforzare la competitività, il livello di innovazione e l’impatto della nostra ricerca a beneficio della società".