STOP DEGRADO

"La Posidonia non è un'alga e non è degrado"

Replica del dottor Marco Taverni al turista che aveva segnalato a "Stop Degrado!" l'invasione di alghe sul litorale pisano

"Credo che ci siano delle inesattezze consistenti nella segnalazione "Le spiagge invase dalle alghe" - scrive a Stop Degrado! il dottor Marco Taverni -. Premesso che il video è poco chiaro e resta un piccolissimo dubbio, non trattasi di alghe ma bensì di Posidonia Oceanica, fanerogama marina endemica e fondamentale per ecosistemi mediterranei e per arginare l'erosione".

"Le mareggiate e le correnti hanno trasportato foglie di Posidonia -, il che può creare problemi di impatto visivo e qualche maleodore - ha aggiunto Taverni -, ma parlare di degrado è una sciocchezza dal punto di vista ecologico e scientifico".

Stop degrado! è la rubrica di QUInews Pisa cui i lettori possono inviare segnalazioni con foto su ciò che ritengono situazioni di degrado inaccettabili. Le segnalazioni possono essere fatte sia via mail, a pisa@quinews.net, sia tramite i canali social o al numero Whatsapp 331.7500733.