Attualità

Positivi e soli, consulti psicologici telefonici

Parte lunedì il servizio di consulenza psicologia attivato da Ausl per supportare tutte le persone in isolamento domiciliare perché positive al Covid

Parte lunedì il servizio, promosso dalla Salute Mentale della Ausl Toscana nord ovest, di supporto psicologico rivolto alle persone in isolamento domiciliare perché positive al Covid.

Lo sportello di ascolto è rivolto a tutti i residenti nei Comuni della Zona Pisana e vi si accede attraverso il medico di famiglia oppure contattando i numeri 050.959701 e 050.959731 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Il nuovo servizio sostituisce lo sportello telefonico attivato nella fase 1 il cui numero, pertanto, non è più attivo.

“Questo servizio – ha spiegato la responsabile dell’Unità Funzionale di Salute Mentale Barbara Capovani - nasce per ascoltare le esigenze delle persone e effettuare una rapida valutazione dei bisogni, ma anche per offrire supporto emotivo a chi si trova in isolamento domiciliare e ai loro familiari, informare sulla possibilità di usufruire dei servizi di salute mentale anche telefonicamente e, dove possibile, creare opportunità di supporto reciproco nella comunità”.

La consulenza è gratuita ed è rivolta anche ai familiari del paziente. Risponderanno al telefono, subito o al massimo entro 12 ore, psicologi, psicoterapeuti e psichiatri appositamente formati al counseling telefonico.