Attualità

“Posti liberi”, memoria e ricerca

Alla Domus Mazziniana un seminario sui professori espulsi nel 1938 per le leggi razziali ebraiche. Presenti anche gli studenti Aned

Si terrà lunedì oggi, alle 9:30, alla Domus Mazziniana, la presentazione del progetto di ricerca “Posti liberi”, dedicato alla ricostruzione storica dell’espulsione dei professori universitari di origine ebraica dopo l’emanazione delle leggi razziali del 1938. Il lavoro nasce da una collaborazione fra l’Università di Pisa e quella di Padova.

Il progetto esamina nel dettaglio la rimozione dei docenti, le successive sostituzioni e i casi di rientro nei ruoli accademici dopo la fine della guerra. Un’indagine che getta luce non solo sulle vittime delle leggi fasciste, ma anche su chi prese il loro posto in un sistema universitario che si piegò al regime.

Durante l'incontro interverranno anche alcuni studenti dell’Università di Pisa che hanno partecipato al viaggio organizzato da Aned nei campi di sterminio. Porteranno una testimonianza diretta della loro esperienza, a completamento di un percorso di riflessione storica e civile.