Attualità

Prato fiorito, dal Cnr una guida per le scuole

Frutto degli studi delle ricercatrici Francesca Bretzel e Beatrice Pezzarossa, la guida vuole offrire uno spunto per le attività all'aria aperta

Il papavero, il fiordaliso, il crisantemo, la bocca di leone, i trifogli, sono i fiori più adatti per la semina del prato. Lo spiega l’Istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri del Cnr di Pisa (Cnr-Iret) che sul tema ha realizzato un manuale dedicato alle scuole, frutto degli studi delle ricercatrici Francesca Bretzel e Beatrice Pezzarossa.

Linee guida per la creazione di un prato fiorito nel giardino della scuola”, questo il titolo del vademecum, può essere consultato sul sito web del Cnr.

“Con le esperienze ed il materiale raccolto in questi anni - spiegano le ricercatrici- è stato redatto questo volume dedicato al corpo insegnante. Nel manuale, si spiega come si crea un prato fiorito, come questo contribuisca alla biodiversità urbana, quali insetti può attirare, il tutto corredato da informazioni scientifiche e naturalistiche e illustrato dai disegni di alunni. Sono inclusi inoltre suggerimenti di attività pratiche e gli obbiettivi didattici per i diversi livelli delle scuole dall’infanzia alla secondaria di primo grado”.

“In questo periodo di pandemia - concludono le ricercatrici - l’attività all’aperto, è molto apprezzata sia da insegnanti che dalle famiglie, e questa piccola guida offre lo spunto per passare molte ore nel giardino della scuola”.