Attualità

Prestigioso premio per la fisica Calvetti

A Milène Calvetti il riconoscimento nternazionale per la migliore tesi di dottorato dell’esperimento Atlas al Cern di Ginevra

Milène Calvetti

Milène Calvetti, che nel 2020 ha conseguito il dottorato in Fisica all’Università di Pisa, ha vinto il premio internazionale per la migliore tesi di dottorato dell’esperimento Atlas al Cern di Ginevra, grazie a uno studio sulle proprietà del bosone di Higgs.

Milene Calvetti, 29 anni, originaria di Roma, già si era laureata in Fisica nell'ateneo pisano per poi proseguire con il corso di dottorato, svolgendo la sua tesi nell'ambito dell’esperimento Atlas. Al Cern di Ginevra ha quindi sviluppato un’analisi per studiare le caratteristiche del bosone di Higgs, la famosa particella scoperta nel 2012. Capire i dettagli di questa particella è al momento uno dei punti chiave per fare luce sui molti enigmi ancora aperti nella fisica delle particelle.

Atlas è una grande collaborazione internazionale di circa duemila ricercatori da tutto il mondo e ogni anno vengono premiate le tesi di dottorato più rilevanti in questo campo di ricerca. Quest'anno sono state premiate otto tesi di dottorato, due italiane, due inglesi, due statunitensi, una francese e una svizzera.

Al momento Milène è assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa e cooperation associate al Cern, dove sta continuando a lavorare in Atlas sul bosone di Higgs.