Attualità

Barone fra i grandi della chimica italiana

Ordinario alla Scuola Normale Superiore, Vincenzo Barone ha ricevuto la Medaglia D'oro Amedeo Avogadro della Società Chimica Italiana

La consegna della Medaglia d'Oro della Sci al professor Barone

La Società Chimica Italiana ha conferito la Medaglia d'Oro Amedeo Avogadro al professor Vincenzo Barone, professore ordinario alla Scuola Normale Superiore di cui è stato anche rettore.

La Medaglia Amedeo Avogadro è tra i riconoscimenti più prestigiosi della Società Chimica Italiana ed è conferita a scienziati che hanno dato contributi eccellenti all’ampliamento delle conoscenze chimiche fondamentali e che si siano distinti a livello internazionale per l’originalità della loro ricerca e attività in un qualunque settore delle scienze chimiche.

La medaglia è stata consegnata il 14 settembre 2021 dal professor Gaetano Guerra, Presidente della Società Chimica Italiana, durante la XXVII edizione del Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana, in svolgimento in questi giorni in forma virtuale.

Negli anni precedenti, la Medaglia Avogadro è stata consegnata a Nino Russo, Silvio Aime, Enrico Rizzarelli, Roberto Pellicciari, Ryoji Noiori e Giacomo Costa.