Attualità

Prevenzione oncologica, con Ant screening gratuiti

Arriva in città il Progetto Mammella, con visite ed ecografie gratuite promosso da ANT per sensibilizzare e promuovere la cultura della prevenzione

Dopo il Progetto melanoma, in cui sono state offerte alla popolazione 48 visite dermatologiche gratuite per la prevenzione dei tumori della pelle, giovedì 6 Giugno sarà la volta del Progetto Mammella ANT. Saranno disponibili 16 visite senologiche gratuite con ecografia mammaria dedicate alle donne residenti a Pisa e nei comuni della provincia.

Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nella popolazione femminile: una donna su 8 viene colpita da questa malattia nel corso della vita. La prevenzione rappresenta l’arma più efficace per combattere questa malattia. La diagnosi precoce del tumore della mammella ha lo scopo di intercettare la malattia nella sua fase preclinica, cioè prima della comparsa dei segni e dei sintomi ed è per questa ragione che è essenziale sottoporsi periodicamente a controlli clinici specialistici e strumentali.

Le visite si terranno negli studi medici della Misericordia di Pisa, in via Gentile da Fabriano 1. Per accedere agli appuntamenti è obbligatoria la prenotazione online, a partire dal 30 Maggio, dalle 10 a questo link

"E’ una grande soddisfazione - ha detto Pietro Augello, delegato ANT Pisa - poter annunciare questo programma di prevenzione oncologica gratuita. Da qualche mese io e un gruppo di volontari ci siamo attivati per dare vita a una nuova delegazione Ant a Pisa così da soddisfare le esigenze di vicinanza alle persone. Vorrei ringraziare la Misericordia di Pisa che ha accolto subito la nostra iniziativa di prevenzione gratuita nei propri ambulatori. Naturalmente non ci fermiamo qui: nel secondo semestre renderemo disponibili altre giornate di visite gratuite, con l’Ambulatorio Mobile Ant- Bus della Prevenzione che farà tappa a Pisa a Ottobre".