Pisa Sporting Club

Primo allenamento per Nzola e "sorpresa" Stengs. Via al mercato

Il giocatore è rientrato dall'Africa all'allenamento di Capodanno. Le strategie del calciomercato, mentre Stengs "è quasi pronto", dice Raiola

Nzola è tornato e il Pisa ha subito ritrovato una presenza pesante davanti. A Capodanno, con la squadra regolarmente in campo al mattino a San Piero a Grado, Mbala Nzola si è allenato per la prima volta dopo il rientro dall’Africa, rimettendo l’attaccante subito dentro la settimana che porta a Genoa-Pisa

Su Stengs sono arrivate parole che fanno respirare. Enzo Raiola, parlando del centrocampista olandese, ha spiegato a Radio Sportiva, “Si sta allenando con il gruppo da qualche settimana e ha finito il suo recupero. Nelle prossime settimane sarà disponibile, ho fiducia in lui e presto lo vedremo. Al Pisa darà una grande mano”. Un segnale atteso, perché il suo rientro può aggiungere qualità e soluzioni tra le linee.

Nel frattempo, sullo sfondo, c’è il tema che tiene insieme tutto: gennaio. Il Pisa si prepara a una finestra di mercato che può cambiare la stagione. La linea è quella di inserire giocatori pronti, alzando il livello “dalla cintola in su”. Le priorità restano una punta centrale (con attenzione ai mercati del Centro-Nord Europa), un attaccante di manovra e un centrocampista duttile capace di inserirsi e coprire più ruoli. Ma l’idea è più ampia: si ragiona anche su un esterno utilizzabile su entrambe le fasce e su un difensore per aumentare solidità, soprattutto pensando a quanto la squadra abbia sofferto nella ripresa nelle ultime settimane.

In uscita, alcune operazioni sono già apparecchiate: Arena è rientrato e si avvia a un nuovo prestito all’Arezzo, mentre Maucci è destinato a partire in prestito all’Ospitaletto. Poi ci sono valutazioni su altri giovani: Buffon e Coppola potrebbero andare a giocare in prestito per trovare continuità. La società, insomma, vuole creare spazio e risorse, perché l’idea è fare un mercato con più innesti, non uno o due ritocchi.