Attualità

Princeton omaggia il professor Bombieri

Matematico di altissimo profilo, già docente alla Normale, è stato il primo italiano a ricevere il premio internazionale della Medaglia Fields

Il professor Enrico Bombieri

"Truth & Beauty: Bombieri’s Mathematical Gardens" sarà il titolo della conferenza organizzata dall’Institute for Advanced Study dell'Università di Princeton negli Stati Uniti per commemorare la figura di Enrico Bombieri, professore emerito presso la School of Mathematics del suddetto istituto e docente di matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa dal 1974 al 1977.

In questa occasione verrà anche celebrato il cinquantennale della Medaglia Fields, riconoscimento che fu ottenuto nel 1974 dal professor Bombardieri, primo italiano a fregiarsi di questa onorificenza. L’incontro si terrà venerdì 12 Aprile con la possibilità di collegarsi da remoto.

I risultati ottenuti in svariate discipline matematiche dal professor Bombieri saranno l’oggetto dell’evento, durante il quale si metterà in evidenza anche l’aspetto della bellezza intrinseca ai traguardi raggiunti dagli studi del professore.

Tra i vari relatori, due, in particolar modo, saranno legati alla Scuola Normale Superiore di Pisa: il professor Umberto Zannier, ordinario di geometria, e il professor Camillo De Lellis, docente presso l’Università di Princeton ed ex allievo della Normale. Quest'ultimo porterà all’attenzione degli intervenuti un altro aspetto degli studi di Bombieri, il calcolo delle variazioni, approfondito in collaborazione con Ennio De Giorgi, anche lui a lungo professore della Normale.