“Priorità allattamento: creare reti sostenibili”, è il tema di quest'anno della Settimana mondiale per l’allattamento materno (Sam), iniziativa promossa in Italia dal Movimento allattamento materno italiano (Mami) con l’obiettivo di sostenere, promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dell’allattamento al seno, come diritto fondamentale per la salute di neonati, madri e società nel suo complesso.
Dal 1 al 7 Ottobre si celebra un messaggio che sottolinea l’urgenza di costruire sistemi di supporto forti ed inclusivi per garantire a tutte le famiglie l’accesso a informazioni corrette, sostegno, pratico e ambienti favorevoli per l’allattamento. Anche per quest'edizione, l’Azienda Usl Toscana nord ovest aderisce attivamente alla Sam, proponendo una serie di eventi informativi e di sensibilizzazione rivolti a tutti coloro che sono interessati ai temi dell’allattamento e della salute materno-infantile. L’accesso agli eventi è libero e la partecipazione gratuita.
“Allattare non è una scelta personale, è una responsabilità collettiva – ha affermato Cinzia Luzi, responsabile dell’unità operativa complessa Assistenza ostetrica dell’Asl - e per questo motivo, il focus 2025 è rivolto alla creazione di reti sostenibili, formate da operatori sanitari, consulenti, famiglie, datori di lavoro enti pubblici e comunità locali. Per rendere davvero prioritario l’allattamento, abbiamo bisogno di una rete che accoglie, ascolta, accompagna ogni madre nel proprio percorso. Sostenere l’allattamento significa sostenere il futuro”.
A Pisa appuntamento per mercoledì 1 ottobre, ore 15,30, alla biblioteca comunale, in via San Michele degli Scalzi 178, con l'evento informativo “Promuovere salute e sostenibilità nei primi 1000 giorni di vita”. L'iniziativa è organizzata dalla unità funzionale Consultoriale della Zona pisana in collaborazione con l’Associazione medici per l’ambiente (Isde). Saranno presenti gli operatori del consultorio. L’ evento è rivolto a coppie in attesa e neo genitori. Interverranno Patrizia Monteleone (responsabile Unità funzionale Consultoriale di Pisa) cui seguirà la lettura a bassa voce dedicata a promuovere la genitorialità e la relazione con il proprio bambino, a cura del progetto Nati per leggere. Alle ore 16, la dottoressa Maria Grazia Petronio (Isde) interverrà su "Quali rischi da esposizione alla plastica in gravidanza e nel bambino piccolo e come evitarli". Alle 17,00 la dottoressa Speranza Ferruzzi, del consultorio di Pisa, parlerà di sostenere l’allattamento per promuovere la salute del neonato e del patrimonio ambientale.
Tutti gli eventi della Settimana mondiale per l’allattamento materno sono disponibili sul sito dell’Azienda Usl Toscana nord ovest al link.