Cronaca

Professoressa universitaria muore a 60 anni

Addio a Giovanna Mariani. Era docente di finanza aziendale e presidente del corso di laurea magistrale in Banca e mercati finanziari

Giovanna Mariani

Lutto nel mondo universitario per la scomparsa della professoressa Giovanna Mariani, docente di finanza aziendale e presidente del corso di laurea magistrale in Banca, finanza aziendale e mercati finanziari. Aveva 60 anni.

Proprio l'università di Pisa, che l'ha conosciuta prima come studentessa e poi come stimata professoressa e ricercatrice, nel pomeriggio di oggi ha diffuso la triste notizia, esprimendo cordoglio per la prematura scomparsa della docente.

La professoressa Mariani ha svolto attività di formazione imprenditoriale all’interno di master, per incubatori e parchi scientifici, collaborando attivamente con le imprese. Ha partecipato alla selezione di business plan per diverse organizzazioni. 

È stata componente del Comitato Spin-off dell’ateneo, svolgendo per anni attività di supporto a queste realtà. Ha curato diverse pubblicazioni sul tema del business plan, dell’imprenditorialità e diffusione dell’innovazione, ed è stata project manager del Contamination Lab.

Valutazione degli investimenti, gestione del turnaround, valutazione delle operazioni di fusione e acquisizione e valutazione aziendale, gestione della pianificazione aziendale e del capitale circolante, governo d'impresa, start-up e valutazione di spin-off gli ambiti nei quali si è incentrata la sua ricerca e delle sue numerose pubblicazioni.