Attualità

Professori e allievi ricordano Luigi Blasucci

Il mondo accademico rende omaggio ad uno tra i più importanti critici di letteratura italiana, recentemente scomparso

Il mondo accademico rende omaggio a Luigi Blasucci,  allievo e poi professore della Scuola Normale superiore scomparso il 29 ottobre 2021 a 95 anni.

Blasucci, tra i più importanti critici di letteratura italiana, autore di testi fondamentali su Dante, Ariosto, Montale e soprattutto Leopardi e maestro di molte generazioni di studiosi, sarà ricordato dai suoi ex allievi, dai colleghi universitari, in una giornata di studi che si svolgerà venerdì 28 Gennaio, a partire dalle 10, nella Sala Azzurra del Palazzo della Carovana. I lavori saranno aperti dal direttore della Normale Luigi Ambrosio e prevedono interventi di docenti dell’università di Pisa (Lucia Battaglia Ricci, Carla Benedetti, Maria Cristina Cabani, Alberto Casadei, Nicola Feo), università di Siena (Niccolò Scaffai), oltreché della Scuola Normale (Alfredo Stussi, Stefano Carrai).

L’evento si terrà in modalità mista: in presenza fino ad esaurimento dei posti disponibili con accesso riservato ai soli possessori di Green Pass rinforzato e con mascherina Ffp2 e sulla piattaforma Teams prenotandosi a eventiculturali@sns.it