Politica

Profughi dall'Ucraina, Ceccardi fra le polemiche

L'europarlamentare della Lega ha fatto alcune osservazioni sui profughi in arrivo. L'assessora regionale Nardini: "Vergogna per la Toscana"

Profughi in fuga dalla guerra in Ucraina

Per Susanna Ceccardi, ex sindaca di Cascina e ora eurodeputata per la Lega, di fronte all'arrivo dei profughi dall'Ucraina si dovrebbe prima verificare che stiano effettivamente scappando dalla guerra, per evitare che arrivi in Europa chiunque sta scappando dall'Africa

In un post, inoltre, Ceccardi ha scritto: "Ecco smentita la retorica di anni e anni di migrazioni in Italia con un decreto. In Ucraina giustamente possono fuggire dalla guerra solo donne, anziani e bambini. Gli uomini dai 16 ai 60 anni debbono rimanere a combattere per la patria. Ecco perché le centinaia di migliaia di migranti uomini giovani e muscolosi arrivati in questi anni sui barconi che venivano da soli senza donne e bambini non scappavano da nessuna guerra. Oppure erano dei disertori".

Per queste dichiarazioni non sono mancate critiche, fra le quali quella di Alessandra Nardini (Pd), assessora della Regione Toscana. "L'europarlamentare leghista Susanna Ceccardi - ha commentato Nardini -, intervistata su Sky, alla domanda se sia giusto accogliere donne africane in fuga dall'Ucraina, ha risposto che si dovrebbe prima verificare se stiano effettivamente scappando dalla guerra per non rischiare che quella diventi una via d'accesso all'Europa per chiunque sta scappando dall'Africa. Sono affermazioni che lasciano sconcertati su più fronti, da quello geografico a quello politico". 

"D'altronde - ha aggiunto l'assessora toscana - non ci si può più stupire di niente, visto che la stessa Ceccardi ha pubblicato sui social anche una grafica in cui si affianca un'immagine di profughi ucraini e la scritta "scappano dalla guerra" a un'immagine di profughi africani e la scritta "Scappano da???". In quello stesso post ancora Ceccardi sottolinea come, a differenza degli uomini africani, gli uomini ucraini restino a combattere per la patria. Pensare che una persona che fa queste dichiarazioni sia tra coloro che rappresentano la Toscana al Parlamento Europeo è un grande imbarazzo, una vergogna infinita".